Guadalupa - Curiosità
Nella città di Pointe-à-Pitre, si svolge la Festa delle Fertilità. Sono invitati tutti coloro che vogliono partecipare e chi vuole propiziare la propria fertilità, quindi donne incinte con rispettivi mariti, bambini, allevatrici, ostetriche. In questa occasione i partecipanti si vestono con vesti tradizionali creoli, colorati e vistosi, le donne hanno ampie e lunghe vesti, pizzi copri capi vistosi e si adornano di gioielli e ventagli.
La festa inizia con la celebrazione della Messa che avviene nella cattedrale della città, conclusasi, uscendo, inizia una sfilata, secondo un preciso rituale, prima i bambini, poi le allevatrici e così via.
I gruppi che escono e sfilano, si fermano per essere osservati e fotografati dalle persone che attendono fuori.
Dopo, si forma un corteo che a piedi, porta nella grande piazza del municipio, e qui, all’interno di una area recintata, con un’orchestra ed un palco che ospita i bambini, inizia la vera festa. Gli adulti iniziano a ballare al ritmo di una musica che richiama melodie locali.
Il ballo si volge in modo ordinato e con ritmi lenti, si formano diversi gruppi che con le loro movenze disegnano specifiche coreografie.