India: il Triangolo d'Oro - CODICE ITINERARIO: LM3INS913
Agra è una metropoli vivace e colorata, famosa nel mondo per il suo monumento principale, il Taj Mahal, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, simbolo dell’India.
L’imponente mausoleo moghul venne eretto per volere dell’imperatore Shah Jahan, in memoria della moglie Mumtaz Mahal, morta di parto nel 1631. Da allora, il monumento, divenne icona di amore eterno, in tutta la sua grandezza che viene apprezzata, ogni anno, da milioni di turisti proveniente da tutto il mondo. Ci vollero le mani di venti mila operai e più di 20 anni per ergerlo, fatica, adesso ricompensata, grazie all’inserimento nelle sette meraviglie del mondo moderno.
La raffinata architettura riesce a dare al Taj Mahal un fascino magnetico, così come per i giardini. Di altrettanta importanza è il Forte Rosso, una fortezza militare, ma fu poi trasformato in un complesso residenziale dall’imperatore Shah Jahan, situato sulle sponde del fiume Yamuna.
La cinta muraria circolare si eleva per 20 metri di altezza e nei suoi 2 chilometri di circonferenza contiene una piccola città nella città, con preziosissime testimonianze del passato tra cui moschee e sontuosi palazzi. All’interno del Forte si trovano la Moschea delle Perle, considerata una delle più belle di tutta l’India per le sue pareti in marmo bianco e il Palazzo di Jahangir, un miscuglio di stili architettonici induisti e centro-asiatici.