Laos - I Nostri Consigli
Da leggere: Laos Usi, costumi e tradizioni di Mauro Proni. Piccolo paese, stretto tra il Vietnam e la Thailandia e meta ambita dei turisti “zaino in spalla”, il Laos non è “uno stato mentale”. Religione buddhista, culti animistici ed una ancora tirata, apertura all’occidentalizzazione ne fanno un Paese più rivolto al passato che al futuro. Nonostante il regime comunista a partito unico, in Laos si respira la massima sensazione di libertà. Nel libro sono scritte esperienze personali dell’autore e divertenti aneddoti, una guida per capire i lao, il loro modo di relazionarsi, di affrontare la vita, la morte e il lavoro, di misurare il tempo, di metter su famiglia, di allevare i figli, di vivere la religiosità e di passare il tempo libero, per scoprire il volto nascosto di uno dei Paesi meno conosciuti dell’Asia.
Da ascoltare: il khèn è uno strumento a fiato ad ancia libera tipico della tradizione rurale del Laos.
Da vedere: Lost in Laos di Alessandro Zunino è un film che parla di due ragazzi che decidono di fare una vacanza, tra rafting e divertimento, a Vang Vien, in Laos. Dopo una discesa in tubing, si perdono smarrendo tutto. La loro vacanza subisce una svolta, iniziando così a vagare per un Laos diverso da quello che immaginavano. Mentre dall’Italia i genitori allarmati non ricevono notizie, i due intraprendono un viaggio rivelatore, ospiti di un piccolo villaggio dove riceveranno cure, ospitalità e amicizia. Cercheranno più di una volta il ritorno alla vita di tutti i giorni, come alla ricerca di una "strada per casa" che per mille (mai casuali) motivi sfuggirà loro per “tanto così!” Con il passare del tempo la strada la troveranno davvero sotto ai loro piedi. Una strada che, probabilmente, li farà restare ... a casa.”
Da mangiare: la cucina tipica laotiana è ricca di vegetali ed erbe, come la galanga e la citronella, riso oppure noodles con pesce, maiale o manzo ed di padaek (una salsa di pesce tipicamente laotiana). Uno degli ingredienti base è il lo sticky rice, un tipo di riso che si incolla in maniera naturale, così da poterlo avvolgere in forma di piccole palline, immergerlo nel cibo e mangiarlo con le dita. Un piatto quotidiano molto apprezzato è la zuppa di noodles (chiamata feu, oppure pho), contenente carne, noodles e verdure. Un piatto tipico è il laap, che significa fortuna, spesso servito ai matrimoni, alle cerimonie o celebrazioni, composto da carne o pesce tagliata a pezzetti oppure in fette molto sottili, unita a succo di lime, salsa di pesce, coriandolo, erba cipollina, peperoncino e chicchi di riso non cotti che sono stati asciugati e schiacciati. Altre specialità laotiane sono l’insalata di papaya (un misto speziato di papaya verde, succo di lime, salsa di pesce, peperoncino fresco e noccioline), pesce fresco e carne alla griglia (spesso servita in forma di piccoli kebab) e pesce al vapore oppure pollo in foglie di banano.