Laos - Note
Lingua: il lao è la lingua ufficiale del Paese, che appartiene al gruppo delle lingue tai, che parla poco più della metà della popolazione. Il resto degli abitanti parla diverse lingue delle minoranze etniche. La seconda lingua è il francese, ereditata dall’età coloniale, ed ora, soprattutto tra i giovani, si parla l’inglese.
Religione: la maggior parte della popolazione laotiana pratica il Buddismo Theravada, un’altra parte appartiene ad altri tipi di religione ed una minima parte è cristiana.
Fuso Orario: +6h rispetto all'Italia, +5h quando in Italia vige l'ora legale.
Documenti: necessario il passaporto ed il visto d’ingresso è obbligatorio e dura 30 giorni.
Vaccinazioni: il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori provenienti da zone a rischio di trasmissione febbre gialla. Sono consigliate ma non obbligatorie le vaccinazioni contro l’epatite A e B e contro la poliomelite.
Moneta: Kip laotiano
Sport: Lo sport nazionale è rappresentato dalla Muay Lao, una forma di kickboxing. Si pratica anche il sepak takraw, chiamato nel paese kator, un gioco simile alla pallavolo, ma si gioca senza l'ausilio delle braccia e principalmente con i piedi; la palla è composta da intrecci di rattan.